29.07.2014 SINTESI del Gruppo di lavoro 2 (mobilità, connessioni, reti)

Grazie a Paolo Bologna e a Gialuca Riparbelli, tutor del gruppo di lavoro, per la sintesi presentata alla riunione plenaria del 29.07.2014 convocata dall'assessore Alessio Cecera al S. Maria della Pietà.

Gli intervenuti concordano sulla individuazione delle risorse presenti nel territorio del Municipio 14 che identificano essere:

Ferrovie: FL3;
Metropolitana: Metro A;
Assi viari: Cassia, Trionfale, Selva Candida, Casal del Marmo Boccea, PinetaSacchetti, Torrevecchia, Medaglied’Oro, Galleria Giovanni XXIII, GRA e sopratutto il parco lineare appena inaugurato;
Mobilita’ dolce: espansione piste ciclabili e sistemazione marciapiedi per favorire il transito dei pedoni;
Servizio Pubblico: le linee che percorrono i principali assi viari;
Connessioni - Intermodalita’: Parcheggi di scambio Bus/Ferro/Auto; intermodalita’ Ferro/gomma.
FL3:
Circa la FL3, i presenti richiedono la definizione della tratta Interurban aCesana – Viterbo dove potrebbero essere impiegati treni TAF con una frequenza compresa tra i 30 minuti ed i 20 minut,i ed un atratta urbana Cesano – Tiburtina dove potrebbero essere impiegati treni CAF con una frequenza compresa tra gli 8 minuti ed i 5 minuti. 
Nel dettaglio, l’utilizzo di carrozze del tipo CAF garantirebbe una maggior capienza e tempi più rapidi di accesso e deflusso, permettendo dunque tempi di percorrenza ridotti rispetto agli attuali. E’ dunque necessario il coinvolgimento di tutti gli Enti interessati, RFI Trenitalia, Regione Lazio e Comune di Roma. 
I 2/3 delle infrastrutture sono già esistenti, occorre solo cambiare il modo di utilizzarle. Oggi il ritardo di un treno extraurbano (che ha una necessaria precedenza su quelli locali) si ripercuote inevitabilmente su tutta la linea urbana.
Su tale progetto si dovrebbe ottenere un finanziamento dei Fondi Europei. Il costo di un nuovo convoglio con capienza di 1200 persone è di circa 8 milioni di euro, ed il programma iniziale dovrebbe prevederne l’ acquisto di 12 unità, per una spesa complessiva di circa 100 milioni di Euro.
Viene da tutti richiesto un servizio maggiormente efficiente con puntualita’ e regolarita’ del servizio offerto. In tutte le stazioni dovrebbero essere previsti maggiori parcheggi di interscambio per auto, moto e bici con installazione anche di rastrelliere. Maggiore attenzione va posta sulla sicurezza delle stazioni. Istituzione di navette per raggiungere le stazioni della FL3 e della Metro A dalle aree circostanti per limitare l’uso dei mezzi privati, anche con l’uso di mezzi elettrici. Collegamento con FL3 di Piansaccoccia e San Nicola.
Metro A:
La Linea andrebbe prolungata fino a Torrevecchia con la fermata Brembo e poi potrebbe raggiungere Selva Candida con una cabinovia. In alternativa la cabinovia potrebbe partire dalla Stazione della FL3 di Monte Mario o da quella del San Filippo Neri.
C’è la richiesta di aumento della capacità e della frequenza dei convogli della Metro A: con un investimento di 400 milioni di Euro si può ipotizzare un abbassamento dei tempi di attesa da 3 minuti ad 1 minuto.
Assi Viari:
Vanno sistemati i marciapiedi e costruite le piste ciclabili, anche soltanto indicandole sulla strada nella quale transitano le auto cosi’ come avviene all’estero. Si chiede:
-              Sistemazione di Via Selva Candida con marciapiedi ed attraversamenti pedonali;
-              Istituzione del senso unico su parte di Via Torrevecchia in modo da creare una pista ciclabile che raggiunga il parco lineare per aumentarne la fruizione, visto il successo registrato in questi giorni;
-              Costruzione della Torrevecchia Bis con pista ciclopedonale;
-            Costruzione della Casorezzo Esperia Sperani che collegherà Selva Candida con Ottavia, anche questa con Pista ciclopedonale;
-              Grande senso unico tra Via Trionfale – Fornice e Via Mattei, Via Casal del Marmo viene chiesta la possibilita’ di creare una corsia preferenziale;
-              Recupero della Via Francigena per offrire una possibilita’ di sviluppo del turismo  anche in questa area;
-              Razionalizzazione strade e rete ATAC integrando i piani di zona vedi Ponderano, rispetto delle regole per agevolare il transito evitando i colli di bottiglia (esempi: Via Igea e Torrevecchia).
-              Realizzazione della Braccianense Bis gia’ prevista dal PRG e perlomeno nelle more il superamento della strettoia Cassia –Trionfale (con una rotatoria di fronte Stazione Giustiniana);
-              Creare un collegamento tra il Don Gnocchi ed il Graed uno sbocco per il PdZ Torresina da Via Paolo Rosi;
-              Creare una alternativa a Via Casal del Marmo, sempre intasata, sfruttando la parallela Via dellaLucchina;
-              Bretelle di collegamento traOttavia e Selva Candida;
-              Realizzare quelle opere già previste dal PRG quali il raddoppio della Trionfale ed il raddoppio di Via Boccea.

Mobilita’ dolce:
Ripensare la mobilita’ considerando come favorire lo spostamento verso la mobilita’ dolce istituendo nuove isole pedonali come Piazza della Balduina, Via Millesimo, favorendo la pedonalita’, etc.
-              Gestione dei fossi urbani per permettere il transito delle bici,
-              creazione delle zone 30 per permettere una migliore condivisione tra diversi sistemi di mobilita’ (Via Andersen ed aree residenziali),
-              creazione di corsie ciclopedonali che conducano al Parco Lineare ed al suo sviluppo;
-              creazione di una pista Ciclopedonale su Via Barellai che colleghi il San Filippo Neri al Liceo ed al Carcere e poi raggiungaTorresina e quindi la Boccea creando cosi’ un anello;
-              creazione di sentieri nei parchi per favorire la mobilita’ dolce,
-              assi viari ciclopedonali attraverso aree agricole, 
-              prolungamento del Parco lineare fino a San Pietro, fino alla Giustiniana, collegamento con Mattia Battistini, definizione di nuovi accessi al parco Lineare (Via Dego, Via Zeri, etc), semaforo incrocio parco lineare/Via Torrevecchia, Maggiore informazione circa le soluzioni alternative,
-              shared space,
-              car pooling,
-              creazione dei passaggi pedonali.
ServizioPubblico:
Definizione dei flussi per meglio distribuire e rendere efficiente/efficace il servizio, far in modo tale che il Municipio non sia piu’ un’area di passaggio intervenendo anche con la decentralizzazione e raggiungendo uno sviluppo del Municipio non più a spicchi ma a semicerchio, nel dettaglio:
-              creazione di mini hub dove arrivino le navette del quartiere e parta una linea express che porti alle stazioni piu’ importanti di FL3/Metro A (vedi Asse Boccea);
-              collegamenti sugomma sulla Cassia da concordare con il Municipio 15;
-              ristrutturazione della rete nelle zone della Balduina, Torrevecchia, Trionfale.
-              Installazione di paline intelligenti in corrispondenza delle stazioni Metro A e FL3 per migliorare la comunicazione, ampliamento delle pensiline delle fermate e dei capolinea in corrispondenza delle stazioni Metro A e FL3,
-              sistemazione linee 997/998,
-              potenziamento del 916 che usa la corsia preferenziale di Gregorio VII
-              realizzazione di una corsia preferenziale dal S. Filippo Neri a P.le degli Eroi;
-              proposta di attrezzare gli autobus per il trasporto delle biciclette;
-             utilizzo di mezzi pubblici a metano, ibridi ed elettrici per ridurre l’ inquinamento presente nel Municipio a sempre Maggiore vocazione verde.

Connessioni – intermodalita’:
Integrazione mezzo pubblico su gomma e ferro (Metro A e FL3), costruzione parcheggi di scambio senza mangiare territorio (sotterranei), costruzioni interconnessioni navette e bus Express. Nel nuovo PRG non sono previsti parcheggi di scambio nel quadrante Nord-Ovest, con eccezione di quello di Torrevecchia Metro A. La proposta nel piano ATAC per i parcheggi  di scambio è di raggiungere il raddoppio della capacità mediante la realizzazione di sopraelevazioni con strutture metalliche. Tale proposta è assolutamente inaccettabile, poiché i 13500 posti attualmente esistenti in tutta Roma sono saturi: dunque tale proposta è del tutto insufficiente ad assorbire la domanda. Occorre valutare interventi che portino a quintuplicare l’attuale capienza, con ampliamenti sia in alto che in basso, senza allargare il perimetro delle aree esistenti.
Piccole indicazioni hanno riguardato i parcheggi di Pieve Ligure, la riapertura di Via Acquedotto Paolo, modifica di Via delle Benedettine per favorire il transito del 912.
Tutti i presenti concordano con la realizzazione di un coordinamento con i trasporti pubblici dei comuni limitrofi, quali ad.es. Anguillara per cercare di realizzare una gestione dei trasporti allargata ed integrate all’area di Roma metropolitana. Evidenziano inoltre che probabilmente vi sono troppe regole, quindi occorre anche semplificare queste regole, ma al contempo è necessario che queste regole siano rispettate, si chiede quindi un intervento dell’Amministrazione in tal senso.
Successivamente attraverso schede progetto di dettaglio, si potrà intervenire sugli aspetti particolari e locali.