29.07.2014 - SINTESI del Gruppo di lavoro 1 (patrimonio ambientale e culturale)

Grazie a Ferdinando Suraci (tutor della Società Civile) e alla consigliera Stefania Portaro (tutor Istituzionale) per la sintesi presentata alla riunione plenaria del 29.07.2014 convocata dall' assessore Alessio Cecera al S. Maria della Pietà.

Il laboratorio “Patrimonio Ambientale e culturale” ha lavorato nelle due sedute alla identificazione dei valori presenti nel territorio del Municipio che rappresentano quelle ricchezze in ambito storico, archeologico ambientale e culturale che possono essere utilizzate per rendere il nostro territorio appetibile dal punto di vista turistico sia da parte dei cittadini romani e laziali che quelli a livello nazionale ed internazionale.

La partecipazione delle associazioni , dei comitati di quartiere , delle strutture partitiche e dei singoli cittadini ha permesso di fotografare con dovizia di particolari quelle realtà significative del territorio che negli anni sono state al centro di momenti di incontri e dibattiti per ricercare una propria identità territoriale come è avvenuto per tutte le grandi metropoli europee nel processo di caratterizzazione dei comuni metropolitani.
In questo processo di analisi la visione unitaria di Roma città eterna rimane centrale ma la volontà di fare emergere nuove “centralità” ambientali e culturali permette di arricchire il patrimonio diffuso su tutto il territorio definendo la parte della CARTA dei VALORI presente nel XIV Municipio. Ciò ha permesso di rappresentare specifiche ricchezze dei nostri territori, meno centrali, che nell’arco dei millenni hanno avuto ruoli e funzioni tali da lasciare tracce significative e importanti da focalizzare e rivalutare in termini attrattivi sia turistici che economici.
La ricerca di questa identità, permetterà certamente di disegnare percorsi virtuosi che metteranno in evidenza una cultura autoctona formata dalla intelligenza collettiva locale che nei decenni ha permesso di aggregare intellettuali e professionisti, storici e archeologi,, architetti e ingegneri, tecnici e naturalisti, attraverso nuove idee progettuali di sviluppo che ancora non hanno potuto concretizzarsi.
La ricerca del laboratorio Patrimonio Ambientale e Culturale ha permesso di ricucire le varie proposte uscite nei due giorni di analisi e di dibattito attraverso un filo conduttore che ha fatto emergere un SISTEMA aggregante tra le proposte omogenee. Si è così disegnato una serie di mappe che specificano le finalità e gli elementi attrattivi comuni.
Queste mappe sovrapponibili descrivono la parte della CARTA dei VALORI del municipio XIV indicando le potenzialità e le interconnessioni tra ogni singolo componente e l’intero sistema.
La catalogazione delle schede ha permesso, in prima approssimazione, di identificare cinque SISTEMI che nell’aggregare i valori presenti sul territorio del Municipio ne ha determinato una IDENTITA’ TERRITORIALE caratterizzante.
Sono così emersi in maniera evidente il SISTEMA dei PARCHI ( regionali , di vaste aree, agricoli, aree protette) correlato intimamente con il SISTEMA delle AREE di CONNESSIONE e di CONTINUITA’ ( sia a livello dell’agro romano che nella parte più urbanizzata) definendo e migliorando la continuità ecologica attraverso i potenziali corridoi naturalistici. Percorsi da collegare anche attraverso la VIA FRANCIGENA ( e le sue Varianti) e le piste ciclabili e pedonabili dei PARCHI LINEARI realizzati e da realizzare.
SISTEMA dei PARCHI
Sono di seguito indicati i parchi e le aree protette menzionati nelle schede
PARCO dell’Insugherata
MONUMENTO NATURALE Quarto degli Ebrei e TENUTA di Mazzalupetto
PARCO del Pineto
PARCO Agricolo Casal del Marmo
PARCO Monte Ciocci e Belvedere
PARCO Orto Botanico S. Maria della Pietà
PARCO Naturale Archeologico a Giardini di Ottavia Lucchina
PARCO Monte Mario (sede di Roma Natura)
PARCO di S. Onofrio
PARCO RISERVA GRANDE
ORTI URBANI: Valle delle Fontane, Fosso della Campanella

SISTEMA delle AREE di CONNESSIONE e di CONTINUITA’
Sono di seguito menzionate le aree di connessione e di continuità presentate con le schede che tracciano una rete di percorsi reali :

PARCHI LINEARI ( Parco lineare Monte Mario-Monte Ciocci - Valle Aurelia) ( Parco lineare Palmarola-Ottavia-Torresina - Monte Mario ) ( Parco lineare Boccea Selva Candida –Ipogeo degli Ottavi), ( Parco lineare La Storta –Ottavia)
PORTA del PARCO e area verde attrezzato sulla striscia dei servizi di PALMAROLA
VIA FRANCIGENA: Via Cassia, Via Trionfale, piu le varianti (ultima tappa dell’entrata a Roma)
Cittadella dello Sport, a Torrevecchia adiacente. S. M. della Pietà
PARCO di S. Onofrio, Via Cornelia (P.za Monte Gaudio)
PARCO “ PantaGuell “ ad Ottavia
PARCO Anna Bracci a Primavalle
PARCO PROBA PETRONIA
Edificio CONVENTO di Vittorini a Torresina
Riqualificazione e Recupero ambientale AREE VERDI dei PdZ, Toponimi zone O, a partire da Piansaccoccia e Ponderano

SISTEMA delle AREE STORICHE e ARCHEOLOGICHE
La ricchezza dei ritrovamenti storico archeologici di questa parte della città eterna che si estende fino a lambire il lago di Bracciano ha permesso di aggregare una serie di schede in un sistema con elevato valore caratterizzante e con forti potenzialità di sviluppo.

CASALE MELLINI, ingresso Parco Monte Mario
CITTA’ MORTA di Galeria
BORGO AGRICOLO di S. M. di Galeria
Patrimonio storico del S. Maria della Pietà (biblioteca, orchestra musicale)
ANTIQUARIUM dei reperti Archeologici Etruschi e Epoca Romana
CATACOMBE di S.MARIO e S.MARTA
Area Archeologica POLLETRARA
CATACOMBE di OTTAVIA
Villa ROMANA di CASALOTTI
Il FORTE TRIONFALE
Il FORTE di MONTE MARIO
Fontanile Pio IX, Via Trionfale (ad. Via Igea)
Le chiese storiche

SISTEMA INTEGRATO delle SCUOLE , dei POLI CULTURALI e UNIVERSITARI
Il SISTEMA INTEGRATO delle SCUOLE e dei POLI CULTURALI (storici e di particolare valore storico-politico-sociale) è inteso come sistema di “presidi”, “nodi”, e di “micro-centralità” dai quali far derivare ipotesi di percorsi e itinerari di qualità attraverso incontri e dibattiti itineranti e produzione locale di spettacoli culturali . Diventa importante la integrazione e la connessione di questo sistema con gli altri SISTEMI dei parchi e delle Aree di CONNESSIONE (del verde e della naturalità), infrastrutturale (percorsi pedonali e sostenibili), culturali (piazze, spazi di socialità, etc.).

SCUOLE del MUNICIPIO XIV
UNIVERSITA’ della TERRA e ristrutturazione della tenuta MASSARA
POLI UNIVERSITARI esistenti (Policlinico GEMELLI,PONTIFICIA FACOLTÀ DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE “AUXILIUM” )
Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e Ristorativi
Clinica S. Giorgio
I teatri

SISTEMA INTEGRATO delle PIAZZE e dei CENTRI di AGGREGAZIONE CULTURALI
E’ emersa la volontà di approfondire e studiare un SISTEMA INTEGRATO delle PIAZZE inteso come rivalutazione dei centri di aggregazione sociale esistenti ( Biblioteche e centri culturali) e la loro interconnessione con gli ambiti naturalistico-ambientali, storico-culturali e di fruizione (sociale, turistica, etc.) per verificare la potenzialità di una “rete di piazze” con progettazioni unitarie (arredo urbano, aree verdi, recupero, materiali, spazi pubblici e di fruizione e materiali) in connessione con altri sistemi (scuole e poli culturali; infrastrutturali: percorsi pedonali e/o sostenibili; naturalistico-ambientali).

Le piazze del Municipio XIV
La piazza del S.Maria della Pietà
Centri culturali e le Biblioteche