26.06.14 VERBALE del Gruppo di lavoro 2 (mobilità, connessione reti)

RICEVUTO DAI TUTOR MODERATORI del Gruppo 2 che avevano preso l'impegno di stilare il seguente VERBALE dell'incontro del 26 Giugno al S. Maria della Pietà
Gruppo di lavoro 2 (laboratorio mobilità, connessione reti)
Moderatori:
Paolo Bologna – Laboratorio Torrevecchia – pbologna@fedex.com
Gian Luca Riparbelli – CdQ PianSaccoccia – presidente@piansaccoccia.com
Riassunto degli interventi effettuati:

1. (Rappresentante Casali San Nicola) - Importanza dell’asse primario di trasporto pubblico costituito dalla FL3; necessità di verifica e controllo sulla regolarità degli orari, di ampliamento della capacità di trasporto, di introduzione di ulteriori corse anche nei festivi ed intensificazione delle corse negli orari di punta.
2. Giovanni Montefusco (Comitato Municipio 19 - Torrevecchia Boccea) – Analisi della viabilità della zona, proposta di una bretella che unisca Via Velle dei Fontanili a Via Casal Lumbroso; Potenziamento delle linee del 46 Barrato e del 916 con trasformazione di una delle linee in una “linea express”
3. Miglior collegamento delle linee di trasporto pubbliche e private con la Metropolitana
4. Tiziano - Potenziamento della pista ciclabile ed aumento degli investimenti verso questo tipo di mobilità
5. Importanza delle connessioni tra le varie aree e tra gli assi viari, con creazione di nodi di scambio
6. Claudio Nesti - Recupero di tutte le proposte ed attività già effettuate nel 2013 nel corso delle Assemblee programmatiche
7. Creazione delle cosiddette Zone 30 all’interno dei vari quartieri; potenziamento del parco lineare; realizzazione della rete di comunicazione “a lisca di pesce”; importanza della gestione e della manutenzione della rete viaria
8. Realizzazione delle aree di parcheggio ed interscambio. Sistemazione dell’area di parcheggio di Via Pieve Ligure
9. Delineare gli assi viari principali che colleghino le periferie al centro e le linee di collegamento relative; interconnessione tra rete pubblica e privata.
10. Suddivisione della TFL3 in un tratto urbano sino a Cesano ed uno extraurbano Cesano-Viterbo. Utilizzo di carrozze tipo CAF (Spagna) per il tratto urbano, con alta capacità di trasporto. Potenziamento dei punti di scambio; interconnessione tra le varie reti di trasporto ed intermodalità.
11. Linee portanti della viabilità per una miglior interconnessione con la FL3 e con la stazione della Metropolitana di Via Mattia Battistini
12. Realizzazione nelle varie aree di scambio di parcheggi attrezzati anche per cicli e motocicli.
13. Carlo Pacenti (Igea , Lucchina Ottavia) Importanza di incentivare l’utilizzo di mezzi che comportino un minor inquinamento atmosferico ed acustico, con l’adozione anche per il servizio pubblico di mezzi ecologici (navette elettriche ed ibride)
14. Bongiorno (Comitato PdZ B51 Ponderano) presentazione di 4 schede: incremento e messa in sicurezza dei passaggi pedonali, realizzazione di autobus navetta all’interno dei quartieri, sviluppo delle piste ciclopedonabili, funivia urbana ove possibile.
15. Ceccaroni (Comitato Spontaneo) Ripristino del vecchio progetto di traffico a senso unico su via Torrevecchia e via P.Maffi, creazione di una corsia preferenziale per i mezzi pubblici su Via Casal del Marmo comprendente una pista ciclabile. Intervento sull’ultimo tratto di Via delle Benedettine.
16. (Comitato Narno , Giornale Il Pungolo) Bloccare la futura progettazione, revisione della progettazione esistente con particolare attenzione alla creazione di marciapiedi e piste ciclabili. Nodi di scambio in zone comuni e non in ogni singolo quartiere, spostare i servizi pubblici nelle periferie, creazione di corsie preferenziali per i mezzi pubblici
17. Fabio Di Donato (cittadino) – andare oltre la viabilità tradizionale, sviluppare le opportunità date dalle dall’apertura del Parco Lineare, ampliandolo per collegarlo con S.Pietro da una parte e con la Via Francigena dall’altra, creando un percorso sul modello di quello del Cammino di Santiago de Compostela.
18. Luca Salvatore (cittadino) – Rileva la mancanza al tavolo di Regione Lazio, Roma Natura e di RFI. Sottolinea la necessità di attrezzare i numerosi parchi esistenti per una maggiore fruibilità da parte dei cittadini.
19. Massimo della Rocca (PD Ottavia) – potenziamento degli assi viari secondo le previsioni del P.R.G. per il raggiungimento della rete di trasporto pubblico (FL3-Metropolitana-capolinea Autobus); decentramento dei servizi pubblici, spostandoli dal centro città alla periferia.
20. Rappresentante Casali San Nicola – nella zona della Braccianense assenza dei servizi pubblici; necessità di una navetta che colleghi la zona con le stazioni della FL3; sistemazione della rotonda realizzata lo scorso anno sulla Braccianense di fronte a Casali San Nicola, mal progettata; incremento del servizio autobus per il collegamento con via Cassia e Corso Francia.
21. Filippo Messineo (PD Balduina) – necessità di una pianificazione integrata con un intervento fondamentale sulla FL3 che deve essere resa efficiente; creazione dei punti di scambio e realizzazione di nuovi collegamenti con navette elettriche con i vari quartieri.
22. Luigi (Selva Candida) – esiste una carenza totale di valori anche a livello umano, quindi occorre dare importanza al valore umano; occorre un miglior utilizzo della strada che deve essere usufruibile da tutti; si usano le automobili perché vi sono carenze nel servizio di trasporto pubblico; bisogna dare risalto ai camminamenti pedonali
23. Delizia Mazzotti (Piansaccoccia) – c’è la necessita di un percorso nuovo, di una strada alternativa, cercando di promuovere l’inversione del flusso della mobilità, dal centro alla periferia, promuovendo i punti di interessi che si trovano nella fascia extraurbana, creando così un asse alternativo. Nella nuova era digitale potenziare la connessione internet e le app di informazione al pubblico sui trasporti e la mobilità.
24. Marco De Santis (SEL Primavalle) – E’ d’accordo sui punti precedenti e sottolinea la necessità di risolvere alcune criticità: a) viabilità zona S.Filippo Neri, b) velocizzare il trasporto pubblico, c) prolungamento del parco lineare sino a collegarsi con le zone V. Mattia Battistini e Policlinico Gemelli.
25. Valeria (Rete Mobilità Nuova) – Il territorio del Municipio non deve essere solo area di passaggio; occorre cambiare il paradigma della mobilità, analizzando flussi e ripartizione modale del traffico. L’amministrazione deve tutelare maggiormente i residenti e potenziare l’informazione verso gli utenti. Creare degli share’n’space, cioè degli spazi fruibili da diversi utilizzatori per favorire la vita in comune, ripensando il modo di utilizzare le attuali strade.
26. Roberto (PD Quartaccio, Torresina, Il Picchio di Torresina). I quartieri come Torresina devono essere progettati e sviluppati in modo eco-compatibile, agibili anche ai disabili. Utilizzare il sistema di “carpooling”, prenotabile on line dai vari utenti, grazie a una piattaforma software dedicata. Istituzione delle Zone 30; necessità di una struttura che possa coordinare e condizionare tutta la situazione della viabilità dell’intero municipio, creando una cabina di regia che sia partecipata dai cittadini.
27. Gilberto Pedracci (Laboratorio Torrevecchia) – sottolinea la necessità del rispetto delle regole e di una migliore connessione tra le reti di trasporto. La stazione di Monte Mario è un esempio di quello che occorre fare, con interventi che garantiscano anche la sicurezza delle stazioni e degli utenti, sia di giorno che negli orari notturni e l’installazione di paline intelligenti alle fermate degli autobus. Altro punto fondamentale la risoluzione dell’asse viario di Torrevecchia.